martedì 30 aprile 2013

Tommaso Garzoni, "La piazza universale di tutte le professioni del mondo".


"La piazza universale di tutte le professioni del mondo"

Un'opera prodigiosa intitolata "La piazza universale di tutte le professioni del mondo" venne scritta nel 1585 da Tommaso Garzoni.
Come già si può intuire dal titolo, quest'opera offre un'importantissima analisi di tutte le professioni conosciute, svolte fino al XVI° secolo, con una quantità sterminata di dati su tutti i mestieri fino ad allora conosciuti; di conseguenza questa raccolta assume un ruolo di fondamentale importanza, sia per quanto riguarda l'aspetto culturale e sia soprattutto per quanto concerne l'aspetto storico.
Naturalmente in questa incredibile raccolta non poteva mancare il mestiere dell'architetto.
Leggendo a pagina 556 si possono trovare importanti informazioni e curiosità sul mestiere dell'architetto: in particolare si può scoprire che il primo uomo a parlare di architettura si ritiene essere stato Agatarco Atheniese e poi in seguito Democrito, Anassagora, Archimede e così via.



Tommaso Garzoni - "La piazza universale di tutte le professioni del mondo".





"La piazza universale di tutte le professioni del mondo", pagine 556,557 in cui si parla del mestiere dell'architetto.

Return


Abbecedario

ABBECEDARIO 


(L'architettura dalla A alla Z)




Antico abbecedario.


L'utilizzo del concetto su cui si basa l'abbecedario può essere di fondamentale importanza in questo contesto, sia per cercare di avere una visione generale dell'argomento trattato, sia perchè il trovare per ogni lettera un termine accostato al tema analizzato stimola incredibilmente la fantasia di ognuno di noi ed è interessante vedere dove questa stessa fantasia ci possa portare.

Questo è l'abbecedario a cui ho pensato io:

A) Arco
B) Baluardo
C) Colonna
D) Disegno
E) Esedra
F) Frontone
G) Gotico
H) Habitat
I) Ipogeo
J)
K) Kathédra (dal greco "sedia")
L) Laterizio
M) Medioevo
N) Navata
O) Ottagono
P) Pianta
Q) Quadriportico
R) Rosone
S) Sfinge
T) Timpano
U) Utensili
V) Volta
W)
X) Xilografia
Y)
Z)

Return


lunedì 29 aprile 2013

Introduzione


Introduzione


Mi chiamo Luca Gariazzo, frequento il primo anno della facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino.
In questo blog, che nasce in parallelo al corso di "storia della tecnologia" tenuto dal professor Vittorio Marchis, cercherò di analizzare e di approfondire lo sviluppo dell'architettura nel corso della storia.
Più precisamente mi occuperò dell'evoluzione nello stile di costruzione e progettazione nelle varie epoche (principalmente riguardante le cattedrali gotiche), tenendo presente, al tempo stesso, delle innovazioni tecnologiche che nel corso degli anni hanno rivoluzionato il modo di costruire.
Il blog è inoltre accompagnato dalla lettura del libro di testo "Storia delle macchine" scritto dal professor Marchis e dal romanzo di Ken Follett intitolato "I pilastri della terra".
Volendo utilizzare una metafora si potrebbe affermare che questi due libri rappresenteranno le fondamenta di questo blog che punterà alla costruzione di una bellissima cattedrale del sapere costruita attraverso i mattoni dell'impegno e della ricerca , il tutto tenuto insieme dalla curiosità che sarà il "materiale di costruzione" più importante.
Buona lettura a tutti.



Vittorio Marchis - "Storia delle macchine"- Editori Laterza.




Ken Follett - "I pilastri della terra"- Oscar Mondadori.