domenica 2 giugno 2013

Pubblicità


Pubblicità e architettura


Nel mondo della tecnologia in generale, la pubblicità ha un impatto notevolissimo.
Poco tempo fa guardando la televisione ho visto una pubblicità in cui si faceva riferimento alla storia dell'arte italiana (quindi con molti riferimenti all'architettura), partendo dall'arte classica per arrivare allo stile liberty, per pubblicizzare una nuova macchina tedesca.
Interessante e di grande impatto è a mio parere l'accostamento arte-strada: ad ogni riferimento artistico si associa un aggettivo e l'immagine propone a seconda del momento un tipo particolare di strada.
Infine c'è una sorta di "finale aperto" in cui si fa intuire che ancora non tutte le strade sono state percorse e questo secondo me è anche il messaggio implicito che sta nella tecnologia: non si smetterà mai di crescere, ma ci sarà un continuo sviluppo, passo dopo passo e fino ad oggi la tecnologia è stata l'esempio più rappresentativo di questo continuo sviluppo.



                      Pubblicità Audi A4



Inoltre pensando al ruolo della pubblicità nell'architettura mi è venuto in mente il video di presentazione della città di Torino per le olimpiadi invernali del 2006.





Nessun commento:

Posta un commento